La visita tricologica dei capelli
La visita tricologica viene effettuata da uno specialista dei capelli e consiste nell’osservazione del cuoio capelluto grazie all’utilizzo di una microcamera ad alta risoluzione che permette al tricologo di studiare la struttura del capello, lo stato di salute del bulbo pilifero e la presenza di eventuali anomalie che possono causare la caduta precoce di capelli.
Dopo l’attenta osservazione del cuoio capelluto il tricologo può decidere di effettuare alcuni test del capello finalizzati a valutare l’entità della caduta di capelli e il tipo di caduta da cui siamo affetti. L’obiettivo è di comprendere cause e concause che portano la perdita di capelli a divenire eccessiva e a generare stempiatura e diradamento precoce. Per questo i test che solitamente vengono eseguiti durante il primo controllo gratuito sono:
- Pull test. Si esegue provando a strappare una piccola ciocca di capelli in modo da valutare la resistenza alla trazione. Questa analisi del capello è utile per valutare l’eventuale presenza di affezioni del cuoio capelluto quali alopecia androgenetica o alopecia areata.
- Wash Test. E’ il conteggio del numero di capelli che si perdono durante il lavaggio. Questo test, per dare risultati attendibile richiede di evitare di lavarsi i capelli per almeno i 3 giorni precedenti all’esame.
- Tricogramma. Il tricogramma si effettua attraverso il prelievo di 50-100 capelli dalla cute e grazie alla successiva analisi tramite microscopio volta ad individuare in quale fase (anagen, catagen, telogen) si trovano i capelli estratti.
La combinazione di questi tre esami dei capelli fornirà un’indicazione precisa sullo stato di salute del cuoio capelluto della persona esaminata e permetterà di elaborare un trattamento personalizzato in base alle specifiche esigenze della cute. Quando ci troviamo di fronte ad un fenomeno di caduta eccessiva è quindi indispensabile effettuare un test gratuito del capello in tempo per risolvere il problema prima che sia troppo tardi.